Ortrugo: piacentino per eccellenza
L’Ortrugo è un vitigno autoctono dei Colli Piacentini da cui si ricava un vino bianco fresco e secco, dal caratteristico profumo fruttato e floreale. Una tipica merenda locale, quando ci si ferma affamati nei bar e nelle trattorie dei nostri colli, lo vede protagonista abbinato a golose specialità piacentine come la burtleina, una schiacciata fritta a base di farina, squisita calda e gustata con i nostri salumi DOP (coppa, salame e pancetta) o i formaggi morbidi come Gorgonzola e Crescenza. Il nostro Ortrugo riesce ad accontentare anche i palati più fini, accostandosi benissimo a piatti delicati, come quelli di pesce.
L’uva per la produzione dell’Ortrugo viene coltivata sui colli piacentini da sempre, ma inizialmente il suo utilizzo era principalmente quello da taglio; solo negli anni ’70 comincia ad essere vinificata in purezza, trovando la sua fortuna e diventando il bianco più diffuso nel territorio piacentino.
Le uve vengono pigia-diraspate e, dopo una pressatura soffice, il mosto viene fatto fermentare in vasche a temperatura controllata. Terminata la fermentazione, il vino viene stoccato in vasche d’acciaio fino all’imbottigliamento. La presa di spuma avviene in autoclave.
Puoi anche acquistare il nostro ortrugo online: clicca qui per andare all’E-COMMERCE.
Siamo sicuri che il nostro Ortrugo vi conquisterà! Vi aspettiamo nella nostra cantina per degustarlo ammirando il panorama dei colli Piacentini.
Come raggiungerci
L’azienda Casamiglio La Pioppa è una vitivinicola a conduzione familiare, e non per modo di dire! Questa è la terza generazione che produce vino, e già una quarta è impaziente di iniziare e vi aspetta in cantina!
Siamo nel comune di Ziano Piacentino: per consultare la mappa e le indicazioni o per contattarci, CLICCA QUI.
Azienda Agricola Casamiglio – La Pioppa
Località Casamiglio – Fornello di Ziano Piacentino (PC)
Telefono e fax: 0523 865845
Email: info@lapioppavini.it