L’azienda

Un po’ di storia

L’azienda agricola “Casamiglio” situata a Fornello, una piccola frazione del comune di Ziano Piacentino (PC), nasce nel 1965 quando Giuseppe Maserati acquista una piccola azienda con un appezzamento di terreno adibito a viti e inizia a produrre i primi vini Gutturnio, Malvasia e Ortrugo venduti in damigiane.

Negli anni si sono acquistati terreni e impiantati nuovi vigneti; il nipote Gianluca, enotecnico, entra a far parte dell’azienda, cercando di apportare un approccio giovane ed innovativo, ed introduce moderne tecnologie di vinificazione per migliorare la qualità dei vini.
In questi anni nasce il marchio La Pioppa: i migliori vini vengono selezionati e messi in bottiglia, creando una linea di sei vini, Gutturnio frizzante DOC, Gutturnio superiore DOC (fermo), Ortrugo frizzante DOC, Malvasia frizzante Colli Piacentini (secca), il vino da tavola Al bric e lo spumante Lunares.

L’azienda e la cantina

I vigneti si estendono per circa 20 ettari, la maggior parte sono accorpati all’azienda: i vigneti più vecchi hanno quarant’anni e consentono di ottenere vini di eccezionale qualità.
Le varietà di uve prodotte sono: Malvasia di Candia aromatica, Ortrugo (vitigno autoctono), Barbera e Bonarda da cui uvaggio si ricava il Gutturnio sia in versione frizzante, sia fermo.
La vendemmia è totalmente manuale, il vino viene venduto per 80% direttamente al consumatore e per il restante 20% alla ristorazione.

Azienda agricola e cantina sono completamente a conduzione familiare: Gianluca si dedica a tempo pieno (anzi, pienissimo!) all’attività, dalla cura delle vigne, alla produzione del vino, all’imbottigliamento e alla vendita diretta.
Casamiglio – La Pioppa è entrata a far parte del Consorzio tutela Vini DOC Colli Piacentini e della Fondazione Campagna Amica, progetto della Coldiretti.

Qualità e ambiente

La produzione dell’azienda Casamiglio – La Pioppa si basa su vini di ottima qualità.
Il rapporto di fiducia con i nostri clienti si fonda proprio sull’impegno che mettiamo per offrire loro la garanzia di un prodotto buono e sano, nel quale davvero si ritrovano i sapori intensi delle colline piacentine: un gusto che nasce dalla tradizione agricola e dal rispetto per il territorio.

Prerogativa dell’azienda è quella di produrre e trasformare nel massimo rispetto dell’ambiente: in vigna cerchiamo di limitare l’impatto ambientale; nell’imbottigliamento, utilizziamo bottiglie più leggere, in modo da ridurre le emissioni di CO2, sia per loro produzione che per il trasporto.

Il territorio

La Val Tidone, una bellissima terra di confine tra le province di Piacenza e Pavia, ad un passo da Milano: questa è casa nostra, questa la vera madre dei nostri vini.
Morbide colline rivestite di vigneti, punteggiate da cascine, aziende vitivinicole e piccoli borghi, molti dei quali hanno ancora caratteristiche fortemente agricole: Ziano, Pianello Val Tidone, Nibbiano, Pecorara.

Come in tutto il piacentino, giustamente famosa è la cucina, semplice ma varia, fusione della cultura emiliana del maiale e della pasta, della tradizione lombarda del riso, dell’impiego di verdure tipico della Liguria. Per gli appassionati di enogastronomia, da non perdere i primi fatti in casa, come gli anolini di carne in brodo, i turtei cun la cùa (caramelle di pasta con ripieno di ricotta e spinaci) o i pisarei e fasò, piccoli gnocchi di pane con sugo di pomodoro e fagioli; i salumi DOP come la coppa piacentina (buonissima anche arrosto), la pancetta e il salame (meglio se ben stagionato, cun la gussa, come si dice qui, con la goccia); i formaggi DOP come provolone e grana padano.

Per gli amanti della storia, una tappa obbligata è la visita al Castello di Rocca d’Olgisio, considerato uno dei più belli e leggendari complessi fortificati della provincia di Piacenza.